Progetti


Alla cortese attenzione Prof.ssa Maria Ludovica Semeraro
“Università degli Studi ROMA TRE”

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AUTISMO 

La fondazione si darà da fare per la creazione di centri di assistenza per persone autistiche e per seguire le esigenze di ogni gruppo di età

La Albanian Children Foundation ha annunciato, prima del 2 Aprile, giornata internazionale dell’autismo, a cui la prossima settimana si dedicherà, la diffusione della sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza su questa patologia neuro-biologica.
Il presidente della Fondazione, dott.ssa Liri Berisha, ha detto mercoledì che questa organizzazione ha programmato campagne per darsi da fare con le strutture statali per i bambini affetti da autismo.
Tra l’altro, la Fondazione chiederà allo Stato per i bambini autistici un rimborso per le terapie, un aumento di assistenza giornaliera e la revisione del sostegno economico.
Berisha dice: “Il trattamento a lungo termine dei bambini autistici dovrebbe essere riconosciuto e rimborsabile dal sistema sanitario albanese. I centri ospedalieri e le istituzioni pediatriche devono stabilire centri regionali per una diagnosi precoce per ogni disturbo”.
Secondo Liri Berisha, la Fondazione si darà da fare per la creazione di centri per aiutare le persone autistiche al fine di seguire le esigenze di ogni gruppo di età.
“Inoltre, centralini locali devono istituire centri di assistenza giornaliera per i giovani autistici superiori a 18 anni. Interessata ad una completa revisione dei criteri sarà l’assistenza sociale, che deve inoltre essere effettuata al fine di fornire un supporto completo per i bambini autistici e per le loro famiglie” lei dice.
La Albanian Children Foundation ha fondato uno dei pochissimi centri specializzati nel trattamento di terapie per bambini con autismo.
Un nuovo centro sarà presto inaugurato anche ad Elbasan.
Per la prossima settimana, la Fondazione, ha previsto di distribuire opuscoli informativi per i cittadini e promuovere il libro “L’autismo nella tua classe”.
Questo è il primo testo professionale sulla patologia autistica pubblicato in Albania e vuole servire da guida per gli educatori e per le famiglie penalizzate da questo handicap.