Master

flaig

“Master  Universitario per Educatori di Ludoteca”

 



a./a./ 2005-2012

Corso di Laurea Magistrale in EPCS:

Cattedra di

FORMAZIONE E PROGETTUALITA’ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER LE MINORAZIONI

Prof.ssa Maria Ludovica Semeraro

 

Gli obiettivi che si propone il corso sono orientati alla formazione e all’aggiornamento continui sulla figura dell’educatore professionale coordinatore dei servizi nel trattamento progettuale della sindrome autistica.

 
Il corso si basa sull’esperienza del docente maturata attraverso studi e ricerche e propone una ridefinizione della posizione autistica come strategia primordiale e di percezione del mondo circostante e di interazione con esso, che sfonderebbe sulle caratteristiche particolari dell’attività sensorio-percettiva.

 

Inoltre, l’insegnamento si propone come guida alle necessità e alle prospettive terapeutiche e della mediazione dell’educatore, offrendo un duttile schema di classificazione basato sull’intervento di prevenzione e di riconoscimento delle varie forme cliniche dell’autismo, considerando le difficoltà di inserimento sociale e di organizzazione della vita quotidiana nel nucleo familiare dell’autistico.

 

Il corso intende fornire una serie di suggerimenti operativi, soffermandosi ad esaminare differenti tipologie d’intervento quali il protocollo Feuerstein e la formulazione della diagnosi funzionale e del piano educativo individualizzato. Infine il trattamento della logoterapia quale metodo per la ricerca di sentimenti profondi che rendono significativa l’esistenza dell’uomo e insegna a distanziarsi da sé con il superamento delle visioni egocentriche attraverso l’utilizzo della tecnica di autodistanziamento e della proficua ironia. Avvia, inoltre, un processo di cambiamento che muovendo da uno stato di crisi, di vuoto, di solitudine rielabora il senso dei propri fallimenti e fornisce la consapevolezza delle potenzialità latenti ed inespresse per la gestione del proprio ruolo umano, sociale ed esistenziale.

 

 

 

TESTI PER SOSTENERE L’ESAME

 

M. L. SEMERARO, “L’Azione educativa con la persona autistica e la logoterapia – Edizioni Edimond – Città di Castello, 2006.

M. L. SEMERARO, Dialogo con l’autismo, Edizioni Kappa, Roma 2010.

R. FEUERSTEIN/Y. RAND, La disabilità non è un limite – Edizioni Libriliberi, Firenze 2005.

M. L. SEMERARO, Formazione e progettualità nei sistemi per le minorazioni, edizioni Kappa, Roma 2009.

M. L. SEMERARO, Paideia terzo millennio”, edizioni Kappa, Roma 2010.