Curriculum

Maria Ludovica Semeraro è nata a Taranto nell’ottobre del 1962, vive e lavora tra Roma e Martina Franca.

Si è laureata in Materie Letterarie con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in storia della filosofia antica, discussa con il Ch.mo Prof. Paolo Impara e in Pedagogia con 110/110 Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi in pedagogia sociale, discussa con il compianto Prof. Claudio Volpi.

Insegna da circa trenta anni nella scuola superiore; cultrice della materia dal 2000 al 2005 presso la cattedra di Filosofia dell’Educazione diretta dal Prof. Paolo Impara all’interno della facoltà di Scienze della Formazione nell’Università degli Studi Roma Tre. Ha partecipato al gruppo di ricerca della cattedra di Neuropsichiatria Infantile diretta dal Prof. Levi Gaston.

 

A/A 2016/2017 – Docente a contratto di “Gnoseologia” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, corso di laurea “EPCM” (Laurea Magistrale Educatore professionale coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50).

 

Maggio 2016 – Relatrice nel Convegno Scientifico Autismo e DSA svolto a Martina Franca (TA)

Gennaio/Febbraio 2015 – Docente di formazione nel Progetto S.T.O.P. (strategie- tecniche-operatività e pianificazione per le nuove disabilità) per la presentazione di proposte attuative in tema di diagnosi precoce dell’autismo è modalità didattiche innovative. Presso la Sala Consiliare del Comune di Ladispoli (RM).

 

2012/2015 – Docente di Autismo e Terapia Ludica presso il Flaig – (Associazione Italiana Ludotecari Gioco e Formazione) di Latina per “Educatori Professionali di Ludoteca”.

 

Aprile 2014 – Relatrice nel seminario “Il bambino invisibile”: “La resilienza, una risorsa per la sopravvivenza e la rinascita” presso il corso di Laurea di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Tor Vergata.

 

2013 – Docente di Pedagogia Speciale nel Corso di Perfezionamento di “Attività motoria adattata alla pluridisabilità” nel corso di Laurea di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Tor Vergata” Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

2005/2012 – Docente a contratto di “Formazione e Progettualità nei sistemi per le minorazioni” nel corso di Laurea Magistrale in “Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

 

2011/2012 – Assistente Specialistico in “Disturbi dell’Apprendimento” presso l’Istituto Tecnico di Stato ” Alessandro Volta” di Tivoli.

 

Dal 2011 – Collaboratrice al Master sulla Riabilitazione Sensori-Motoria secondo Metodologia Delacato di Organizzazione Neurologica, presso il “Centro Studi Delacato” di Sorrento.

 

Ottobre 2010 – Relatrice nella Conferenza Internazionale di Scutari, in Albania, sul tema “Migrazioni e Violenza delle donne in territorio albanese e nel mondo” relativo al programma della “Social Inclusion” promossa dalla Cooperazione Italiana in Albania.

 

Ottobre 2010 – Docente nel convegno per “Autismo: il nemico sconosciuto”, presso l’Associazione Ipotesi Sette con sede in Roma.

 

Marzo 2010 – Docente nel convegno per l’aggiornamento in pedagogia speciale “La diversità dell’approccio educativo: l’Autismo e il Metodo Feuerstein”.

 

Dal 2010 – Esperta e consulente nell’attività di ricerca legata ai disordini dello spettro autistico nel Progetto “Sostegno Italiano alla Riforma del Sistema Sanitario Albanese”.

 

Dal 2010 – Consulente scientifico della Cooperazione Italiana allo Sviluppo a Tirana presso l’Ambasciata italiana.

 

Dal 2010 – Collabora con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri in varie attività nel settore della disabilità ed ha svolto direttamente o guidato missioni tecniche nei territori Palestinesi, in Bosnia, Erzegovina ed in Albania per l’identificazione e formulazione di programmi e progetti nei settori della disabilità e dei minori in difficoltà.

 

Dal 2010 – Consulente psico-pedagogico per il Dipartimento di Pedagogia attivato dalla SIAECM (società italiana per l’aggiornamento e l’educazione continua in medicina) di cui Presidente il Prof. Carlo Messina.

 

2006 – Docente di Pedagogia Speciale nei Master di 1° e 2° livello in “Handicap e Integrazione” presso l’Università Europea di Roma.

 

Dal 2006 – Docente di “Logoterapia e Analisi Esistenziale” nel seminario attivato nel corso di Laurea Magistrale E.P.C.S. nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

Dal 2005 – Docente di Pedagogia Speciale nei Master in: ”Educatore Socio-Sanitario” e in “Educatori Professionali Supervisori”, attivati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

 

Dal 2005 – Docente nei Corsi di Perfezionamento: “Modelli Speculativi e Ricerche Educative nell’Interazione Multimediale” e “Metodologie e Tecniche nell’Educazione Professionale per l’Aiuto, il Sostegno, lo Svantaggio, l’Handicap e l’Integrazione” attivati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

Dal 2004 – Ricercatrice e studiosa in materia di autismo finalizzata soprattutto a verificare l’efficacia di programmi di intervento educativo per bambini e adolescenti. La sua attività come psico-pedagogista la vede soprattutto impegnata nell’ambito dello spettro autistico sulle nuove conoscenze e sulle terapie legate a questa sindrome. Ha pubblicato articoli riguardo la conoscenza di tecniche e strategie di lavoro con patologie minorative; riguardo la conoscenza dei principali metodi di lavoro con patologie mentali e della comunicazione; riguardo la conoscenza degli stili di insegnamento e di approfondimento con individui minorati. Ha pubblicato articoli e rilasciato interviste con particolare attenzione all’handicap e al mondo autistico e preso parte a trasmissioni televisive e radiofoniche di interesse scientifico.

All’attivo ha le seguenti pubblicazioni scientifiche sugli interventi educativi e sul trattamento dei bambini con autismo:

 

  • “L’Azione educativa con la persona autistica e la Logoterapia”, Edizioni Edimond, 2006;
  • “Formazione e Progettualità nei sistemi per le minorazioni”, edizioni Kappa, 2009;
  • “Paideia Terzo Millennio”, edizioni Kappa, 2010;
  • “Dialogo con l’Autismo”, edizioni Kappa, 2010.

 

1987/1997 – Già Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Fondazione Nuove Proposte” con sede a Martina Franca, sua città natale, per la promozione della cultura, dell’arte e del libro nel Mezzogiorno in collaborazione con il Prof. Vittorio Sgarbi.

 

1996/1999 – Attività di tirocinio e volontariato presso l’Opera del Don Guanella a Roma a sostegno di bambini con autismo medio-grave e schizofrenia infantile.